Come scegliere la poltrona relax di qualità?

Come scegliere la migliore poltrona relax

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Esiste un’ampia gamma di poltrone elettriche o motorizzate. Ogni poltrona è personalizzabile in ogni dettaglio e pronta ad accogliervi garantendo il giusto comfort. Scopri in questo articolo come scegliere la poltrona relax di qualità.

Come scegliere la poltrona relax di qualità?

Oltre a rappresentare un complemento d’arredo, la poltrona relax deve possedere caratteristiche funzionali necessarie. Questo perché sono tipicamente progettate per persone anziane o disabili. Ma quale elemento ci serve per capire Come scegliere la poltrona relax di qualità? Vediamolo insieme.

Meccanismi elettrici

La prima cosa cui prestare attenzione è che il meccanismo di funzionamento della poltrona sia conforme alle disposizioni di legge CE ed alle relative normative di sicurezza e consentono di sopportare carichi fino a 100/120/130 kg. E’ possibile scegliere tra due tipologie di movimento: il meccanismo di reclinazione elettrica (o motorizzata) ad uno o due motori.

Il meccanismo di reclinazione motorizzata può essere di due tipi:

  • 1 motore con movimento combinato di schienale e poggiapiedi;
  • 2 motori con movimento indipendente di schienale e poggiapiedi.

Tipologie di rivestimento

Esiste un’ampia gamma di rivestimenti tra cui tessuto, microfibra, pelle, ecopelle e molti altri. Esistono poi vari colori da scegliere in base anche al contesto entro cui collocare la propria poltrone. Ciò che importa è che il rivestimento sia di ottima fattura affinché duri nel tempo, soprattutto se l’uso della poltrona è frequente. Non meno importante, poi, è la sensazione tattile che la poltrona può suscitare: i materiali di rivestimento sono fondamentali.

Estetica oltre alla funzionalità

Il design di una poltrona dipende principalmente dallo schienale, dai braccioli e dalla seduta. E anche gli aspetti estetici hanno la loro rilevanza. Lo schienale può essere dritto o avere dei cuscini laterali posizionati in alto che permettono di godere del massimo comfort durante il riposo e sono utili in caso si vogliano limitare i movimenti della testa.

Potrebbero interessarti anche:

Materassi anallergici e antiacaro

Materassi anallergici e antiacaro

Il materasso rappresenta una scelta fondamentale poiché da esso dipende il nostro riposto notturno e, soprattutto, la qualità del sonno. Le persone allergiche, in modo

come igienizzare il proprio materasso

Come sanificare il materasso

Oggi più che mai è necessario prendersi cura della propria della propria casa e di ogni elemento in essa ospitato. Più che mai diventa fondamentale