Devi sostituire il tuo vecchio materasso con un materasso ortopedico? Bene: oggi, in questa guida, vi spieghiamo come detrarre un materasso ortopedico. Approfondisci attraverso il nostro articolo.
Come detrarre un materasso ortopedico: circolare 20/E dell’Agenzia delle Entrate
Trattandosi di un dispositivo medico, infatti, il materasso ortopedico è detraibile come indicato nella circolare 20/E dell’Agenzia delle Entrate in cui vi è l’elenco fornito dal Ministero della Salute con i dispositivi medici. Non è necessario che la spesa sia sostenuta a fronte di una consulenza medica. L’importante è che sulla fattura sia indicato chiaramente il prodotto acquistato con relativa descrizione e marcatura CE e che sia indicato, altresì, il codice fiscale del beneficiario della detrazione.
Detrazione e pagamenti
I pagamenti dei dispositivi medici, tra cui i materassi ortopedici, devono essere tracciati. Criterio, quest’ultimo stabilito con la legge di Bilancio per tutte le spese sostenute dal 1° gennaio 2020. Pertanto sono ammessi i pagamenti con carta di credito (o debito), bancomat, assegni e bonifici parlanti.
Scelta della detrazione
La detrazione prevista per l’acquisto di presidi e dispositivi medici è pari al 19%. Bisogna considerare, però, che il beneficiario della detrazione può scegliere la forma del beneficio cui aderire. Se stai eseguendo lavori di ristrutturazione, infatti, potrai aderire al 50% della detrazione che confluisce, però, nel bonus mobili. Il materasso, in questo caso, sarà considerato come rinnovo di arredo. Il 50% ha un tetto massimo di spesa pari a 10000 euro frazionabile in 10 anni. Visita il nostro sito e scegli il materasso più adatto alle tue esigenze. In fase di acquisto ti forniremo tutti i dettagli relativi alla detrazione oltre ai suggerimenti e ai consigli necessari per la tua migliore scelta. Potrai scegliere, inoltre, anche tra i materassi in lattice o materassi in memory foam completamente anallergici, traspiranti e termoregolatori. Cosa aspetti? Contattaci ora.