La zona notte, lo sappiamo, deve essere accogliente in modo da garantirci il giusto relax. In fondo è la stanza dove passiamo la maggior parte del nostro tempo: per questo motivo in questo articolo vi forniamo alcuni consigli su come rendere luminosa la camera da letto oltre che comoda e accogliente.
Come rendere luminosa la camera da letto: scelta dei colori
Pur grande o piccola che sia la camera da letto necessita di un tocco di stile e di design per renderla davvero comoda e confortevole. Soprattutto se l’ambiente non ha grandi dimensioni è necessario scegliere colori chiari che diano senso di spazio e di apertura. Il bianco enfatizza sicuramento lo spazio e conferirà una sensazione di aria e di ampiezza.
Rifletti bene: lo specchio è fondamentale
Anche la presenza di specchi è fondamentale: si tratta di superfici riflettenti che sicuramente amplificano lo spazio, riflettono luce e decorano l’ambiente. La scelta dello specchio non ha importanza. Ovviamente il consiglio è sempre di non esagerare: scegliete uno specchio a quadro che può fungere anche da elemento decorativo o uno specchio tutta altezza se hai una parete sgombra che non puoi occupare con altro.
Lascia entrare la luce
Gioca con gli effetti di luce. Consiglio utilissimo soprattutto se l’ambiente non è di grandi dimensioni. In ogni caso scegli luci a led che creino atmosfera romantica quando è necessario ma che siano davvero in grado di illuminare l’ambiente in modo naturale ed efficace. Vi sono moltissime idee per inserire nella camera da letto elementi luminosi: oltre a lampadari a sospensione, abat-jour e altre lampade di varia tipologia, si può pensare a luci nei vani dell’armadio, boiserie con inserto luminoso e illuminazione sulla testiera del letto.
Biancheria da camera da letto
Un tocco di naturalezza e di ampiezza è dato anche dalla scelta di mobili chiari e dalla scelta della biancheria della camera da letto. Tessuti naturali, a tinte chiare o, magari, leggermente estrose qualora abbiate giocato con le sole tonalità del bianco. Un pizzico di colore non guasta mai. Vuoi qualche consiglio sulla migliore biancheria da camera da letto: leggi il nostro precedente articolo e visita la sezione prodotti del nostro sito. Troverai proposte davvero sorprendenti.